Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI”
Sei in: Home > CHI SIAMO > ORGANI COLLEGIALI


Stampa

ORGANI COLLEGIALI

La scuola italiana si avvale di organi di gestione rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti, studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto).
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza: i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.


Consigli di intersezione, interclasse, di classe

Consiglio di intersezione

E' l'organo collegiale della scuola dell'Infanzia ed è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.

Consiglio di interclasse

E' l'organo collegiale della scuola Primaria ed è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.

Consiglio di classe
E' l'organo collegiale della Scuola Secondaria di primo grado ed è composto da tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del Consiglio.


Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.
L'elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. 

Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell'attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.
Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994

 


Consiglio d'Istituto
Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di numero variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. 

Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.
Riferimento normativo art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994.

Collegio dei docenti
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell' Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest'ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
Riferimenti normativi: art. 7 del Decreto Legislativo 297/1994.



Comitato di Valutazione



   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 89
  • Utenti registrati: 2
  • Contenuti presenti: 54
  • Accessi univoci: 8789
  • Documenti in area download: 0
   
© 2014, 2021 ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI” Obiettivi di accessibilità | Note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 81002090504

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,11 secondi
LA STORIA DEL NOSTRO ISTITUTODOVE SIAMO/CONTATTIORGANIGRAMMAORGANI COLLEGIALISEGRETERIA DOCENTI E ALUNNIR.S.U.
ISCRIZIONIORIENTAMENTOLIBRI DI TESTOCALENDARIO SCOLASTICOREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINERICEVIMENTO DOCENTI SCUOLA SECONDARIASITI ISTITUZIONALI TEMATICIAVVISI IMPORTANTI
CONCORSIPIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA'INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLOAGGIORNAMENTO E FORMAZIONECIRCOLARIREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINE
SCUOLA DELL'INFANZIA BORGHISCUOLA DELL'INFANZIA CAMUGLIANOSCUOLA DELL'INFANZIA GIUSTISCUOLA DELL'INFANZIA LE MELORIESCUOLA DELL'INFANZIA MACHIAVELLISCUOLA DELL'INFANZIA VAL DI CAVASCUOLA PRIMARIA FUCINISCUOLA PRIMARIA GIUSTISCUOLA PRIMARIA LE MELORIESCUOLA PRIMARIA MASCAGNISCUOLA PRIMARIA VAL DI CAVASCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE
P.O.F.CARTA DEI SERVIZINORME E REGOLAMENTIPROGETTI D'ISTITUTO